Il segreto di Greta – Oreste Coletta

 
Il segreto di Greta

“Il segreto di Greta” di Oreste Coletta  (Romanzo autobiografico di un Investigatore Privato)

Sono abituata a storie che puntano tutto sulla suspence  per catturare il lettore e sorprenderlo in continuazione con i più impensabili colpi di scena.
“Il segreto di Greta” offre ben altro, e proprio per questo mi ha notevolmente colpita.
Partendo dal rapimento di Greta, una ragazzina quindicenne di buona famiglia, l’investigatore privato Brando – a cui è affidato il compito di ritrovarla – ci rivela minuziosamente le varie procedure che deve compiere nel corso delle sue ricerche, evidenziando quali siano le capacità rare e necessarie per svolgere al meglio il suo lavoro.

Separatore di testo 2Una figura interessante che non nasconde mai i propri pensieri, fregandosene di poter apparire arrogante agli occhi del lettore. Lui, desideroso di mantenere uno stile di vita lussuosa che si è guadagnato nel corso degli anni, conosce il valore del proprio lavoro e del proprio talento e non si fa problemi a mandare a monte ingaggi a più zeri qualora venga a meno la completa sincerità da parte dei suoi clienti.

Dai racconti di Brando, che spesso lo portano a descrivere anche casi lontani da quello di Greta, emerge l’importanza di una preparazione assoluta in più campi per poter essere un buon investigatore, oltre alla necessità di abilità che i libri difficilmente sanno insegnare.

Separatore di testo 2

Mi sono appuntata diversi passaggi di questo libro, riflessioni personali del narratore che mi hanno colpita perchè mostrano quella sensibilità che vi è oltre alla corazza da lui forzosamente esibita.
Per quanto si possa essere dei maestri del bluff, per quanto si cerchi di seppellire il proprio passato e le proprie emozioni così a fondo da risultare inaccessibili al mondo intero, il proprio Io emerge sempre, nei piccoli gesti, nei più -all’apparenza- insignificanti particolari.
Una lettura piacevole e rivelatrice che mi ha permesso di conoscere una penna autentica e brillante.

Jess

Il segreto di Greta – Oreste Colettaultima modifica: 2021-10-05T19:20:54+02:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo