Effie – Suzanne Fagence Cooper

effie gray 1

 

“Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna?”

Effie storia di uno scandalo è un saggio ben documentato sulla vita di Effie Gray, l’autrice ha avuto modo di leggere la corrispondenza che la Gray ebbe con i genitori, i figli, le sorelle grazie a sir Geoffrey Millais che generosamente le ha permesso di consultarla. Grazie al lavoro di Mary Luftyeus che curò la pubblicazione delle lettere scritte durante il matrimonio con John Ruskin e a una bibliografia piuttosto corposa ne esce un quadro esaustivo sulla storia di questa donna che fu sposata in prime nozze con Ruskin e in seconde con il pittore preraffaellita John Everett Millais.

A 19 anni sposò Ruskin, non per amore, bensì per la vita che avrebbe potuto offrirle, ossia relazioni sociali, affiancamento nello studio e nelle rieerche. Nella realtà invece non accadde nulla di tutto ciò, Ruskin si comportò freddamente con lei, era preso dai suoi studi e la tenne sempre lontana da sè. A questo va aggiunto che il matrimonio non fu consumato per volere del marito, venne tenuta lontana dalla famiglia di cui soffrì la mancanza, fu avversata in ogni modo possibile dai suoceri che non l’amarono mai.

Nell’aprile del 1854 dopo aver ascoltato i consigli degli amici e con il sostegno dei genitori decise di lasciare il marito e ritornò nella casa paterna chiudendo il matrimonio. Chiese l’annullamento perchè non fu consumato e si sottopose a numerose visite mediche e interrogatori poco piacevoli, ma raggiunsse l’obiettivo.

Questo le permise di sposare John Everett Millais,  che aveva conosciuto durante il precedente matrimonio e del quale si era perdutamente innamorata, ampiamente corrisposta.

Questo libro non racconta solo la storia di una donna coraggiosa che seppe sfidare la società vittoriana, ma anche quella di un grande artista quale fu John Everett MIllais. Questa biografia è anche un ampio spaccato della società vittoriana che viene ben delineata dalle testimonianze di chi visse quel momento come Elizabeth Gaskell, Charles Dickens, ecc…

Effie fu una donna forte, combattè per la sua libertà che le portò vicinanza, ma anche rifiuto come nel caso della regina Vittoria. Fu una donna bellissima, elegante, intelligente, le piaceva ricevere e instaurava rapporti con le persone che contavano. Sicuramente nel pittore vide un modo per rientrare in società, bisogna dire però che il matrimonio durò più di 40 anni e vide la nascita di molti figli. Bisogna anche dire che la sua vita non fu tutta rose e fiori, ai suoi problemi di salute vanno aggiunti il dolore per la perdita dei figli e dei genitori e per la sorella Sophy che ebbe gravi problemi psichiatrici.

Fu accusata di essere la causa per cui Millais lasciò i principi preraffaelliti a favore dei guadagni, tuttavia è comprensibile che queste scelte furono fatte per le necessità della famiglia che si allargava sempre di più.

Non è stata una lettura agevole, spesso mi sono fermata perchè lo stile è pesante tanto da richiedere concentrazione. Lo consiglio a chi è ama l’arte, a tutti gli altri consiglio la visione del film dal titolo omonimo.

Valeria

Effie – Suzanne Fagence Cooperultima modifica: 2022-02-23T22:24:55+01:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo