Sulle orme del brivido – Gianluca Arrighi

 

 

GIANLUCA ARRIGHI

Questa antologia di Gianluca Arrighi raccoglie alcuni dei suoi racconti migliori e vi si ritrovano l’atmosfera e la suspence  che caratterizzano tutte le sue opere. Ho letto questi racconti  uno di seguito all’altro con il fiato in gola.

L’umanità rappresentata è composta da uomini e donne tormentati, confusi, menti psicologicamente disturbate pur apparendo allo stesso tempo persone normali, sfortunati nel trovarsi dentro a situazioni difficili, pericolose, strane. Persone a cui la vita ha giocato dei tiri mancini  che sentono dentro di sè l’incertezza  e la paura del dover vivere secondo le regole che la società impone. Una varia umanità che Gianluca Arrighi riesce a riunire in un’amalgama armonioso.

Ci sono racconti più brevi e altri più lunghi, non ci sono solo enigmi da scoprire e risolvere, c’è anche lo studio della psiche umana con i suoi ingranaggi che provocano gesti incomprensibili contrari alla legge, alla morale e al buonsenso. I protagonisti dei racconti sono descritti in modo da sembrare diversi da ciò che sono realmente. L’indubbia capacità dell’autore è il saper coinvolgere il lettore, caratterizzando la storia in modo da renderla subito interessante. Proseguendo nella lettura le premesse vengono confermate e le sorprese sono capaci di lasciare a bocca aperta.

 Si passa dalla suspence  de La moglie del professor Filanti, davvero agghiacciante, alla tensione de Il sorriso del bambino, passando attraverso le realtà di Amnesia, il racconto più lungo e meglio strutturato dell’intera raccolta, per passare ai colpi di scena de La vendetta di Paolo e Bauli, arrivando infine alla follia criminale di Il desiderio di Letizia e Manicomi.

I reati commessi, modi e luoghi sono il frutto della fantasia di Arrighi che ben conosce l’animo umano grazie alla sua professione di avvocato penalista, gli permettono di penetrare nella psiche dei personaggi raccontando la follia  che porta le persone a trasformarsi in mostri.

In conclusione Arrighi dimostra di possedere una notevole padronanza della materia che narra e questo appare subito evidente al lettore che abbia qualche conoscenza del genere giallo, thriller o noir.

Consigliatissimo.

Valeria

Sulle orme del brivido – Gianluca Arrighiultima modifica: 2022-02-11T08:25:30+01:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo