La scelta del duca – M.P. Black

la scelta del duca

Violet Taylor decide di allontanarsi dalla sala da ballo del primo impegno mondano della Stagione londinese per fuggire dalla noia e si rifugia nello studio del duca di Shepperton. Ammirando i libri esposti nella biblioteca il suo sguardo è attirato da un tomo che fuoriesce rispetto agli altri, si avvicina e nel toccarlo si apre una porta che rivela un passaggio segreto. Incuriosita sta per varcarne la soglia quando sente dei rumori, cerca di rimettere a posto il tutto, ma si ritrova incastrata nella porta chiusa dal vestito e con il duca a cui giustificare la sua presenza nello studio.

Tra i due nasce un vivace battibecco che sfocia in un pericoloso avvicinamento per cui i due giovani si ritrovano fidanzati per porre rimedio al comportamento inappropriato che causerebbe uno scandalo. L’attrazione li unisce e grazie a questa scintilla, oltre all’oltraggioso inconveniente accaduto durante il ballo, William decide di chiedere la mano di Violet a lord Taylor.

La scintilla iniziale ben presto si trasforma in qualcosa di più solido, che unito alla passione porta i due giovani a vivere il loro fidanzamento nell’attesa del matrimonio. Sarebbe tutto semplice se non fosse che Violet pur essendo fidanzata è oggetto delle attenzioni di Benjamin Stark, nemico di William e deciso a portargli via ciò a cui tiene di più, per ripagarlo con la stessa moneta con cui il duca gli sottrasse ciò a cui teneva.

Numerosi avvenimenti, colpi di scena e personaggi interverranno in questa storia spumeggiante, incalzante e divertente fino al finale sorprendente.

Separatore di testo 2

Ho letto questo romanzo in poche ore, la lettura è stata allietata dalla presenza di dialoghi brillanti tra i protagonisti che si alternano nel racconto delle vicende. Contrariamente ai romanzi di questo genere letterario in cui sono i protagonisti ad emergere rispetto ai personaggi secondari, in questo caso i comprimari hanno un ruolo significativo nelle vicende narrate e sono protagonisti essi stessi di storie parallele che si svolgono durante il romanzo. Entrambi i protagonisti sono ben delineati caratterialmente: William, affascinante, volitivo, temerario, passionale mentre Violet è indomita, diretta, poco legata alle convenzioni sociali.

Attorno a loro una serie di personaggi che contribuiscono a rendere il romanzo divertente smussando le parti più romantiche e passionali. A tal proposito un plauso va alla figura di lady Ashton, patronessa di Almack’s, che sembra in apparenza legata rigidamente alle convenzioni sociali, imperanti nel periodo della Reggenza,  e incline al pettegolezzo, per mostrare poi un lato inimmaginabile grazie all’intervento del suo cane che come un deus ex machina (seppur involontario) risolve una faccenda quanto mai fastidiosa, riuscendo a far ridere il lettore per il suo provvidenziale intervento.

Debbo ringraziare l’autrice M.P. Black per questa godibilissima lettura e spero di leggere in futuro molti altri romanzi appassionanti, appassionati, romantici e divertenti come questo.

Valeria

 

La scelta del duca – M.P. Blackultima modifica: 2021-10-14T18:49:42+02:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo