Il potere del cane – Don Winslow

                                                                                                                                                                                                                                                                                                

Scritto riferendosi a fatti realmente accaduti per la quasi totalità, Il potere del cane di Don Winslow è, sicuramente, il miglior noir degli ultimi anni.

Personaggio chiave della vicenda è Art Keller, che sacrifica la sua vita per combattere il narcotraffico. Gli sono antagonisti i fratelli Barrera, Adan e Raul, insieme allo zio Miguel Angel Barrera soprannominato Tio.
I tre muovono le fila del cartello messicano per lo spaccio negli Usa. Sono coadiuvati da una serie di comprimari durante la narrazione e che rivestono tutti un ruolo ben preciso all’interno della storia. Non è possibile descrivere il ruolo di ciascun personaggio, perchè la loro opera s’intreccia durante l’arco della narrazione con quella dei protagonisti.
Il romanzo ha richiesto ben 6 anni di studio e di ricerca e gli argomenti affrontati non sono solo il narcotraffico ma i rapporti tra le federaciones messicane e la mafia italo-americana, il trattato per il libero scambio di “merci” chiamato NAFTA, il terremoto in Messico del 1985, le operazioni militari segrete.
Una storia di corruzione che vedrà implicate la Cia, i servizi segreti, il Vaticano, in un crescendo di situazioni e avvenimenti che portano il lettore a girare le pagine con molta velocità per scoprire cosa sta per accadere.
Scritto in modo avvincente, Il potere del cane è un noir che si può accomunare all’opera di James Ellroy per i temi trattati e per i personaggi mai vincenti. Come per Ellroy qui i personaggi non sono nè bianchi nè neri ma grigi. Ognuno ha qualcosa della sua vita da farsi perdonare. Rimane quindi una grande amarezza di fondo per delle vite inutili e sbagliate.

VOTO 9/10

Il potere del cane – Don Winslowultima modifica: 2010-04-23T23:17:39+02:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo