La regina Margot – Alexandre Dumas

La regina Margot

Il 18 agosto 1572 si celebra il matrimonio tra Margherita di Valois, figlia di un re cattolico, e Enrico di Navarra capo degli Ugonotti.
Con il matrimonio si spera di far cessare la guerra tra i due opposti schieramenti religiosi, sembra che ciò avvenga ma, la riconciliazione sarà breve: il 24 agosto, la famosa notte di San Bartolomeo, quasi tutti gli Ugonotti vengono uccisi per ordine di Carlo IX e di sua madre Caterina de Medici che trama nell’ombra contro Enrico di Navarra che vede come colui che regnerà in Francia scalzando i suoi 3 figli maschi.
Alle vicende storiche Dumas intreccia una storia d’amore tra la bella Margot (il diminuitivo di Margherita) e il conte de La Mole destinato a un tragico finale.

Raccontare la trama per intero del romanzo non è possibile, almeno in senso dell’avvicendamento dei fatti, perchè Dumas crea una girandola di avvenimenti che si susseguono a un ritmo incalzante del quale non si riesce a tenere il passo.
Tra intrighi, complotti, scambi di persona, assassinii, avvelenamenti, Dumas sa perfettamente utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione calibrandoli in modo tale da rendere la narrazione avvincente e senza momenti di sosta per il lettore.
L’impatto iniziale potrebbe indurre in inganno il lettore che, preso da tanti personaggi e dalla narrazione di un massacro, si potrebbe sentire sperduto da non comprendere bene cosa stia realmente accadendo. Man mano che si procede però la vicenda inizia a sembrare più chiara.
Anche i personaggi sono tutti funzionali per lo svolgimento delle vicende, anche i meno importanti rivestono un loro ruolo fondamentale. Non manca neanche il lato fantastico con la presenza di un profumiere, alchimista ed esperto di veleni, sicuramente il personaggio più interessante del romanzo.
Un romanzo che riscosse molto successo all’epoca, un antesignano dei moderni best-sellers attuali, un’opera che molti giovani autori dovrebbero leggere per comprendere come si scrive un romanzo di successo, scorrevole e avvincente sì, ma mai banale.

VOTO 9/10

La regina Margot – Alexandre Dumasultima modifica: 2010-04-23T23:20:39+02:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo