Un eroe del nostro tempo – Vasco Pratolini

un eroe del nostro tempo

SINOSSI

È il 1945. Tre nuclei familiari coabitano in un appartamento: i giovani sposi comunisti Faliero e Bruna, Virginia, vedova di un ex repubblichino, e Lucia, madre vedova del sedicenne Sandrino. Il ragazzo, avviato sulle orme squadriste del padre defunto, seduce Virginia e inizia con lei una relazione fatta di soprusi e angherie. Le tensioni travolgono la casa e i suoi abitanti, inclusi Bruna e Faliero, che tentano di “salvare” Sandrino, prima che tutto precipiti in un acme di violenza. Scritto nel 1947, il romanzo riflette il clima da guerra civile che agitava l’Italia e segna un’evoluzione nello stile dell’autore, pronto per il “salto” alla narrativa di stampo civile. Prefazione di Goffredo Fofi

RECENSIONE

Se dovessi descrivere in poche parole questo romanzo direi “una grande sensazione di amaro in bocca”.
È ciò che mi è rimasto, non che non mi sia piaciuto ma l’amaro in bocca si è portato via un po’ tutto.
Pratolini mi ha sempre richiamato alla memoria quell’odore di vecchie antologie delle scuole medie, quelle pagine spesso estrapolate dal loro contesto il cui intento, nobile, era condurti per mano ad una conoscenza quanto più possibile ampia, seppur sommaria, della letteratura italiana e pazienza se al dunque ti restava assai poco.
E mi sono avvicinato a questa lettura col piacere della curiosità, piacere che spesso si muove di pari passo alla consapevolezza di quanto sia tanto, troppo, quel che siamo costretti a lasciarci dietro per mere questioni di tempo o semplicemente perché la scelta è vasta e non sappiamo (non vogliamo?) allargare più del dovuto i nostri orizzonti.

Ma stavolta il Pratolini di turno era li, con tutto il suo carico di forza narrativa generato (nello specifico di questo romanzo ) dagli orrori di una guerra in grado a sua volta di dar vita a due personaggi come Sandrino e Virginia.
E quanto gli strascichi di quella guerra siano giunti fino a noi ce lo può forse confermare il fatto che Sandrino e Virginia possiamo trasferirli nel nostro quotidiano, è impressionante quanto siano tuttora potentemente presenti nel nostro tessuto sociale.
Sandrino, col suo fascismo più millantato che reale sembra quasi il progenitore dei tanti, troppi, che ancora oggi amano abbracciare ideologie del passato senza neppure conoscerle, accontentandosi di recitarne a campanella alcuni vuoti slogan.
Virginia è la donna che sembra volersi far carico di tutte le colpe del genere umano (quanto suona drammaticamente attuale anche questa figura) e così facendo si consegna al proprio carnefice giustificandone ogni comportamento.

Sandrino e Virginia partono da un destino comune (lui figlio di un fascista convinto, lei moglie di un repubblichino) ma diverso è il punto di approdo seppure alimentato dall’identica mancanza in entrambi di qualsiasi elemento di consapevolezza politica.
Li muove, forse, solamente un sano egoismo, nell’uomo si traduce in una ricerca costante del suo bene personale mentre nella donna in una lotta per sfuggire all’emarginazione sociale.
Attorno a loro si muovono altrettanto importanti personaggi di contorno, dalla giovane Elena invaghitasi di Sandrino alla coppia di militanti comunisti Bruna e Faliero.
Tutti e tre sembrano incarnare alla perfezione quella sinistra salvifica e per certi versi compassionevole che di riffa o di raffa è anch’essa felicemente approdata ai nostri giorni.

Come detto mi ha amareggiato il finale, oggi si tende ad usare un aggettivo, disturbante, che francamente detesto, ma che probabilmente aiuta nello specifico a rendere l’idea.
A volte purtroppo un dettaglio, che peraltro qui non è proprio un dettaglio, è destinato a restarci impresso nella memoria, resta comunque la consapevolezza di aver letto un romanzo che, parafrasando il titolo, potrebbe definirsi del nostro tempo.
E se è vero che uno dei compiti della letteratura è mostrarci quello che saremo o potremmo diventare beh Pratolini credo lo abbia assolto al meglio.

Un eroe del nostro tempo – Vasco Pratoliniultima modifica: 2020-05-04T01:41:15+02:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo