Un segreto tra noi – Mariangela Camocardi

UN SEGRETO TRA NOI

Emma Savoldi è risoluta a scoprire il motivo della morte della sorella, non credendo alla morte accidentale. Si scontra con il cognato Alex Lippi Monzani, un uomo freddo e dai modi scostanti che non si fa scrupolo di trattarla in modo poco educato. Tra i due sono subito scintille, lei lo considera scorbutico e maleducato, lui invece trova che lei sia una bisbetica pedante.

Nonostante ciò i due sono attratti l’uno dall’altra e complice la necessità che qualcuno educhi Markus, il figlio di Alex e della sorella, Emma si propone come bambinaia al posto di quella scelta dalla madre del visconte. Stando accanto tutti i giorni i due, seppur battibeccando, iniziano a conoscersi meglio. Ben presto Emma dimentica di indagare sulla morte della sorella, non avendo trovato nessun elemento che confermi che il marito sia responsabile della morte e continua a dimostrare il suo affetto al nipote che la ricambia.

Tutto sembra procedere per il meglio fino al giorno in cui la madre di Alex decide di andare a trovare il figlio. Il suo arrivo porta dei cambiamenti nella vita di Alex ed Emma, ma soprattutto del piccolo Markus sottoposto a una rigida disciplina. Anche Emma è soggetta a comportamenti maleducati e battute salaci da parte della nobildonna, ma nonostante ciò Alex ed Emma si scoprono sempre più attratti…riuscirà l’attrazione a trasformarsi in amore?

E’ il secondo romanzo che leggo della Camocardi e ammetto che mi è piaciuto molto. Ho volutamente solo accennato alla trama perchè in questo romanzo, sebbene la storia d’amore sia prevalente come è giusto che sia in  un romance, c’è molto di più.

C’è lo sfondo storico essendo stato ambientato durante il Risorgimento e più precisamente durante le  Cinque Giornate di Milano che furono il preludio ai moti d’indipendenza dagli austriaci ed esplosero in tutto il Lombardo-Veneto. La storia entra anche nelle vicende narrate che risultano più credibili inserite in un contesto storico ben preciso.

Non mancano intrighi e colpi di scena, scopriamo chi sono i protagonisti con pregi e difetti. Anche su Loretta, la sorella di Emma, il lettore piano piano scopre i segreti grazie a un sapiente uso della tecnica narrativa che la Camocardi dimostra di saper possedere.

Altri personaggi, oltre i protagonisti, sono la madre di Alex, Kilian cugino del visconte e Christine la pupilla della viscontessa madre. Quest’ultima è una donna altezzosa, maleducata e incapace d’affetto nei confronti del figlio e del nipote. Una donna detestabile e odiosa che suscita immediatamente le antipatie di chi legge.

Alex nasconde dietro la freddezza e il distacco, le ferite prodotte da un matrimonio infelice, Emma è un figlia devota e una donna affettuosa, talvolta un po’ saccente, ma chi non ha difetti?

Christine e Kilian oltre a flirtare suscitano immediata simpatia in chi legge, specialmente lui che apre e chiude il romanzo come in un cerchio, con un prologo e un epilogo decisamente esilaranti.

Consigliato a chi ama i romance storici e vuol trascorrere delle ore piacevoli.

Valeria

Un segreto tra noi – Mariangela Camocardiultima modifica: 2022-01-13T18:41:31+01:00da fval329
Reposta per primo quest’articolo